0 Replies Latest reply on Oct 9, 2019 4:25 AM by prisma

    Tektronix semplifica le misure di efficienza dei dispositivi di potenza con il nuovo software per i test a doppio impulso con il generatore AFG31000

    prisma

      Tektronix semplifica le misure di efficienza dei dispositivi di potenza con il nuovo software per i test a doppio impulso con il generatore AFG31000 

      Il test a doppio impulso è un metodo fondamentale per valutare le caratteristiche di commutazione dei dispositivi di potenza in SiCe GaN ed ora può essere eseguito in meno di un minuto

       

      BEAVERTON, Oregon (USA), 8 ottobre 2019 – Tektronix ha annunciato la disponibilità di un nuovo plugin software per il suo generatore di funzioni e forme d’onda arbitrarie AFG31000, che permette di effettuare il fondamentale test a doppio impulso sui dispositivi di potenza in meno di un minuto, un tempo notevolmente inferiore rispetto a quanto richiesto dai metodi alternativi.

      Con il nuovo software Double Pulse Test è possibile definire rapidamente i parametri degli impulsi attraverso una singola schermata visualizzata sull’ampio display touch del generatore AFG31000, per poi generare gli impulsi necessari a effettuare la prova – tutto in meno di un minuto. Il software applicativo permette di regolare l’impedenza del carico, la durata degli impulsi e il ritardo tra di essi, fino a 30 impulsi. La durata degli impulsi può variare da 20 ns a 150 µs.

      “Il nuovo plugin Double Pulse Test è un altro esempio di come il nostro nuovo generatore AFG31000 renda semplice realizzare dei sistemi di collaudo, permettedno di variare rapidamente i parametri di prova ed eseguire svariate procedure di test con grande efficienza e stabilità,” afferma Chris Bohn, vice president e general manager responsabile della linea di prodotti Keithley di Tektronix. “Questa novità offre un enorme aumento di produttività a tutti i tecnici che si occupano di elettronica di potenza, che si traduce in una significativa riduzione dei costi e in un notevole miglioramento del time-to-market.”

      Il test a doppio impulso viene utilizzato dai ricercatori e dai progettisti che si occupano di semiconduttori ed elettronica di potenza per misurare e confrontare le caratteristiche di commutazione e il comportamento dinamico dei dispositivi, compresi quelli più recenti realizzati con materiali semiconduttori ad elevata banda proibita (wide bandgap), come il carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio (GaN).

      Per effettuare il test a doppio impulso è necessario generare con grande precisione almeno due impulsi di tensione con durate variabili per innescare la conduzione dei dispositivi di potenza, quali MOSFET e  IGBT. Le misure vengono eseguite tramite un oscilloscopio, come quelli delle famiglia Tektronix 5 Series MSO. Tuttavia, la generazioe di questi impulsi è sempre stata problematica utilizzando la strumentazione classica, obbligando tecnici e progettisti a creare manualmente le forme d’onda adatte tramite un PC un microcontrollore, un metodo lento e soggetto a frequenti errori.

       

      AFG31000, lo strumento che ridefinisce il generatore di funzioni e forme d’onda arbitrarie

      Presentato per la prima volta lo scorso anno, lo strumento AFG31000 ridefinisce le caratteristiche del generatore di funzioni e forme d’onda arbitrarie grazie a una serie di novità assulute, tra cui il più grande touchscreen tra gli strumenti sul mercato, un’interfaccia utente completamente nuova e la tecnologia brevettata InstaView™, che permette di rilevare automaticamente e compensare i disadattamenti di impedenza, la possibilità di programmare le sequenze delle forme d’onda e il nuovo tool ArbBuilder, che permette di creare e modificare rapidamente le forme d’onda arbitrarie.

      Dotata di uno schermo touch da 9 pollici, la famiglia di strumenti AFG31000 comprende modelli a 1 o 2 canali con risoluzione verticale di 14 bit e frequenze di campionamento di 250 MSa/s, 1 GSa/s o 2 GSa/s. I prezzi di listino partono da € 2,130.

       

      Disponibilità

      Disponibile da subito, i clienti possono scaricare il software Double Pulse Test per il generatore  AFG31000 gratuitamene dal sito web tek.com.

       

      Ulteriori informazioni su Tektronix? Visitate il Bandwidth Banter blog di Tektronix e restate aggiornati sulle più recenti novità su Twitter e Facebook .

       

      Notizie sulle società

      Azienda con sede a Beaverton, Oregon, Tektronix sviluppa soluzioni di collaudo, misura e monitoraggio caratterizzate da elevata precisione e semplicità d'uso grazie alle quale è possibile risolvere problemi, eseguire analisi dettagliate e favorire l'innovazione. Tektronix è un'azienda da oltre 70 anni all'avanguardia nel campo della tecnologia. Seguite le nostre evoluzioni su TEK.COM.

      # # #

      Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri marchi a cui si fa riferimento sono marchi di servizio, marchi o marchi registrati dei rispettivi detentori.

       

       

      Contatti media:

       

      Contatti con i giornalisti

      Tektronix

      PRismaPR

      Petra Quaedvlieg

      Gabriele Amelunxen

      T: +49 221 94 77 277

      1. petra.quaedvlieg@tektronix.com
      2. TEK.COM

      T: +49-8106-24 72 33

      info@prismapr.com

      1. www.prismapr.com